Nuove Scuole
  
 

 
 
DOMANDE FREQUENTI
  1. Sono un lavoratore di 29 anni e vorrei conseguire il diploma in Ragioneria nel minor tempo possibile, cosa devo fare?
  2. Qunanto mi costa?
  3. E’ possibile iscriversi all’Universita' una volta ottenuto il Diploma?
  4. Cosa significa Istituto Paritario?
  5. Ho gia superato i primi 2 anni di Liceo, posso accedere direttamente all’Esame di Stato con le vostre Scuole?
  6. Una volta ottenuta l’idoneità al quinto anno, sono obbligato a dare l’Esame di Stato presso la stessa scuola?
  7. Che differenza c’è tra studenti esterni, privatisti, interni e on-line?
  8. Sono un lavoratore e non ho abbastanza ferie da usare per i periodi in cui si svolgono gli esami, cosa posso fare?
  9. Ho abbandonato la scuola da diversi anni e non sono più abituato a studiare assiduamente e soprattutto non ho molto tempo a disposizione per farlo; qual'è il vantaggio di iscrivermi a "Nuove Scuole" ?
  10. Dove si svolgono gli esami di idoneita' e l'Esame di Stato?

 

1) Sono un lavoratore di 29 anni e vorrei conseguire il diploma in Ragioneria nel minor tempo possibile, cosa devo fare?

Per ottenere il diploma on line in Ragioneria nel minor tempo possibile o anche per gli altri indirizzi scolastici, è necessario dapprima ottenere l’idoneità alla classe quinta, cioè conseguire i primi 4 anni. Per ottenere questo sarà sufficiente sostenere gli esami di idoneità al quinto anno che si svolgono di regola nei periodi di Giugno o Settembre. Una volta ottenuta l'idoneità alla classe V, ci si potrà iscrivere al quinto ed ultimo anno (anche presso una scuola statale).

2) Qunato mi costa?

Il costo dipende dal percorso scolastico scelto e dal numero di anni che si deve recuperare; in ogni caso, basterà versare solo un piccolo acconto al momento dell'iscrizione, mentre il saldo potrà versato solo alla fine dell'anno accademico. I nostri corsi di Diploma on line sono in assoluto i più economici sul mercato e i corsi per il recupero anni scolastici vengono svolti esclusivamente da docenti di provata esperienza e serietà.

Viene inoltre offerta la possibilità di dilazionare le rette scolastiche tramite comodi pagamenti rateali senza interessi.

3) E’ possibile iscriversi all’Università una volta ottenuto il diploma?

Una volta ottenuto il diploma on line e’ possibile iscriversi in qualsiasi Università italiana o straniera in quanto i nostri diplomi vengono regolarmente rilasciati dal Ministero dell'Istruzione e controfirmati da scuole statali o paritarie solo dopo aver superato l’Esame di Stato.

4) Cosa significa Istituto Paritario?

Per Istituto Paritario si intende una Scuola Privata avente le medesime caratteristiche di idoneità di una Scuola Pubblica.  In seguito alle legge n° 62/2000, tutte le scuole paritarie sono state infatti equiparate alle scuole statali.

Oggi, oltre alle scuola statali, in Italia vi sono Scuole private non riconosciute (i cui diplomi non sono riconosciuti in italia) e Scuole Paritarie, ovvero istituzioni scolastiche equiparate al 100% ad una scuola statale.

5) Ho gia superato i primi 2 anni di Liceo, posso accedere direttamente all’esame di stato presso le vostre scuole?

Per accedere all’esame di stato è necessario prima conseguire l’idonietà alla classe quinta e superare i relativi esami.

In alternativa, potrà presentare domanda come studente privatista direttamente presso l'Ufficio Scolastico Regionale.

6) Una volta ottenuta l’idoneità al quinto anno, sono obbligato a dare l’Esame di Stato presso la stessa Scuola?

Assolutamente no. Una volta ottenuta l’idoneità alla classe quinta presso una delle nostre Scuole, potrà decidere di iscrivervi al quinto anno in uno qualsiasi Istituto Statale o Paritario.

7) Che differenza c’è tra studenti esterni, studenti privatisti, studneti interni e studenti on-line?

Gli studenti esterni o privatisti sono quelli che decidono di prepararsi privatamente e di sostenere gli esami senza nessun appoggio da parte di Tutor o altre istituzioni.

In questo caso e’ necessario:

fare una richiesta al Provveditorato agli Studi ( Ufficio Scolastico Regionale) della propria città di residenza indicando il nome della Scuola a cui vorreste iscrivervi (deve essere necessariamente nello stesso comune di residenza dello studente); prendere personalmente informazioni su tutto il programma di studi, occuparsi di presentare nei tempi stabiliti tutta la dicumentazione necessaria, acquistare i libri di testo della Scuola in oggetto per poi svolgere la prova d'esame col rischio di essere discriminati dai Docenti Esaminatori i quali solitamente non vedono di buon grado gli studenti privatisti.

Gli studenti interni sono quelli che frequentano regolarmente le lezioni diurne o serali della Scuola.

Gli studenti dei corsi on-line hanno la possibilità di usufruire di tutto il programma didattico tramite internet e potranno quindi prepararsi grazie ad una costante interazione con il personale docente tramite le videolezioni in diretta, lezioni preregistrate, appunti online e test di verifica. Gli esami verranno invece svolti esclusivamente presso le sedi scolstiche abilitate.

 

8) Sono un lavoratore e non ho abbastanza ferie da usare per i periodi in cui si svolgono gli esami, cosa posso fare?

Come la maggior parte dei lavoratori, oggi in Italia tutti i CCNL (Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro) godono di permessi studio retribuiti al pari delle ferie. La maggior parte delle persone ha a disposizione fino a 150 ore all’anno retribuite per sostenere esami scolastici di ogni ordine e grado E’ importante informarsi quindi col proprio datore di lavoro, con i colleghi o con i sindacati per verificare il proprio contratto di lavoro.

9) Ho abbandonato la scuola da diversi anni e non sono più abituato a studiare assiduamente e soprattutto non ho molto tempo a disposizione per farlo; qual'è il vantaggio di iscrivermi a "Nuove Scuole" ?

Questa è una situazione comune a tantissimi nostri iscritti ma i nostri docenti, consapevoli di tale situazione, vengono ampiamente incontro a tutti gli studenti proponendo suluzioni didattiche personalizzate. Inoltre, i programmi di studio per conseguire il diploma online sono stati estremamente semplificati dai nostri Tutor, in modo da poter facilitare i lavoratori ad apprendere tutti i concetti necessari in tempi brevissimi; SODDISFATTI O RIPREPARATI GRATUITAMENTE!!

10) Dove si svolgono gli esami ?

Tutti gli esami dei corsi di diploma on line si svolgono obbligatoriamente presso le sedi di Istituti Paritari o Statali con cui collaboriamo profiquamente da anni. Nel caso i nostri alunni debbano sostenere gli esami in una città diversa da quella di residenza, provvederemo a consigliarti sul percorso di viaggio più economico, sull'eventuale sistemazione in loco presso strutture convenzionate e sugli spostamenti Hotel-Scuola per tutta la durata della sessione d'esami. Contattaci senza impegno per ulteriori chiarimenti al 040/2907216 o via email a info@nuovescuole.com


Area Studenti